"Viziamoci di Salute", imparare a mangiare tra i banchi di scuola.

Un progetto pilota di educazione alimentare nelle scuole palermitane promosso dall’ Ordine Nazionale dei biologi.

L’iniziativa è nata perché la collaborazione tra il biologo nutrizionista, figura professionale di riferimento, la famiglia e la scuola è di fondamentale importanza per indirizzare le nuove generazioni ad uno stile di vita salutare lontano dalle cattive abitudini, come il fumo e il consumo di alcol.

Il progetto si inserisce in un contesto socioculturale che negli ultimi anni ha visto l’affermarsi della corretta alimentazione e del corretto stile di vita come strumenti di prevenzione primaria per le patologie del benessere (patologie cardiovascolari, diabete, cancro, ecc.).

Nonostante si parli tanto di corretta alimentazione i dati che arrivano dal sistema sanitario nazionale sono però, ancora allarmanti e in Sicilia la percentuale di bambini in età scolare in cui si riscontra una condizione di obesità o sovrappeso è del 40%.

 

Il progetto presentato per questo anno scolastico diviso in tre incontri: una lezione fontale, un laboratorio didattico e un’attività ricreativa che vedrà il coinvolgimento degli alunni e delle loro famiglie poiché si è ritenuto di fondamentale importanza coinvolgere le persone con le quali i ragazzi condividono le abitudini alimentari.